Politica aziendale

La Direzione della H.P.S. S.r.l. è certa che per poter rimanere sul mercato in modo competitivo e soddisfare appieno tutte le richieste del Cliente (esplicite, implicite, cogenti, ecc.), sia necessario per l’Azienda affrontare le stesse con metodologie all’avanguardia, basate sul know how interno, integrato con tecniche di organizzazione e razionalizzazione del servizio/prodotto offerto, già ampiamente collaudate da svariati anni in altri settori, che permettano di perseguire la Soddisfazione Del Cliente.

La Direzione, inoltre, consapevole dell'estrema importanza che rivestono la salvaguardia e la protezione dell'ambiente, si impegna affinché il rispetto per l'ambiente diventi parte integrante della cultura dell'organizzazione.

La gestione eco-compatibile rappresenta, quindi, un obiettivo da raggiungere mediante il continuo adattamento ai requisiti dell’ambiente circostante di tutta la gamma dei servizi offerti e del modo di operare (propri e di eventuali fornitori che operano per l’azienda).

 

La H.P.S. S.r.l. per soddisfare pienamente tutte le richieste del Cliente si impegna a realizzare un prodotto e ad erogare un servizio di qualità con prestazioni eccellenti.

La gestione del servizio deve essere tale da fornire e garantire al Cliente:

  un servizio puntuale e preciso;

  la massima professionalità.

 

Vista l’importanza attribuita alla compatibilità ambientale dei prodotti/servizi offerti, l’Azienda si impegna, oltremodo, a:

  • implementare e mantenere attivo un Sistema di Gestione per assicurare il rispetto dei requisiti legali ed altri requisiti volontari, nei nostri processi, prodotti e servizi per le attività svolte presso la propria sede ed i cantieri gestiti;

  • cercare il miglioramento continuo dell’impegno per l’ambiente, mirando sempre alla prevenzione dell’inquinamento;

  • gestire in modo corretto i rifiuti prodotti, gli effluenti liquidi, le emissioni atmosferiche e le emissioni sonore, adottando delle precise metodologie gestionali individuando modalità opportune in relazione alle situazioni logistiche e/o regolamentari emanate dagli organi locali competenti;

  • accordare specifica attenzione alla gestione delle sostanze utilizzate potenzialmente dannose per l’ambiente, sussidiarie (carburanti ed oli per automezzi e macchine operatrici) e/o materie prime, ecc.;

  • gestire in modo corretto i consumi di energia e di risorse naturali mediante il loro controllo;

  • collaborare con le pubbliche autorità e con la popolazione insediata nel territorio di pertinenza della sede aziendale, instaurando un clima di fiducia e trasparenza relativamente alle attività che possono influenzare la salvaguardia e la protezione ambientale.

  • soddisfare le aspettative dell’opinione pubblica, tenendo conto anche del contesto societario, ormai sempre più attento ai problemi ambientali.

 

Per le finalità su esposte, la H.P.S. S.r.l. sviluppa programmi che riflettono gli obiettivi ed i traguardi definiti; in questi programmi aziendali, gli obiettivi che l’Azienda avrà sempre cura di perseguire sono:

  1. Puntare ad un livello massimo di Soddisfazione del Cliente e delle Parti Interessate;

  2. Contenere al minimo i reclami nell’erogazione del servizio e nella gestione aziendale;

  3. Puntare alla massima riuscita in termini di risultati delle attività erogate (rispetto tempi prestabiliti, conformità del servizio erogato, conformità del prodotto);

  4. Promuovere il recupero dei rifiuti in un’ottica di minor ricorso allo smaltimento in discarica;

  5. Mantenere gli effluenti liquidi, le emissioni atmosferiche e le emissioni sonore nella condizione di minimo inquinamento, sempre in ottemperanza alle regolamentazioni nazionali e locali vigenti;

  6. Promuovere una sistematica razionalizzazione dei consumi di energia e di risorse naturali;

  7. Programmare ed attuare continue attività di formazione-informazione per il personale su tematiche di ambiente e qualità;

  8. Organizzare ed eventualmente riorganizzare le attività in modo da ridurre gli impatti ambientali;

  9. Mettere a disposizione dispositivi di protezione ed individuare piani di reazione per le situazioni di emergenza prevedibili.

 

Nei verbali di Riesame della Direzione, sarà periodicamente riesaminata la politica e, ove necessario, questa sarà modificata, saranno quantizzati gli obiettivi sopra esposti, saranno inseriti eventuali obiettivi di dettaglio, potranno essere inoltre indicati nuovi obiettivi che la Direzione ritenesse utile raggiungere.

 

Allo scopo di conseguire gli obiettivi, la Direzione della H.P.S. S.r.l. punta a:

  • Razionalizzare i processi amministrativi, produttivi, logistici, inerenti l’erogazione del servizio e la gestione aziendale;

  • Aumentare il coinvolgimento delle maestranze e delle professionalità delle stesse (conoscenze professionali, capacità relazionali, ecc.), promuovendo la sensibilizzazione ed il coinvolgimento sia dei dipendenti, sia dei collaboratori esterni (fornitori e concessionari), affinché assumano comportamenti confacenti a quanto contenuto nella Politica Aziendale dichiarata.

 

La Direzione della H.P.S. S.r.l. si impegna ad erogare il proprio servizio/prodotto nel rispetto della legislazione vigente, a sostenere e divulgare la politica aziendale (ambiente e qualità) ad ogni livello aziendale, rendendola disponibile agli interessati (anche esterni) che ne facciano richiesta, impegnandosi a rendere disponibili i mezzi, le risorse, e quant’altro occorra al mantenimento ed all’implementazione del Sistema di Gestione Integrato.

In ragione di ciò, la Direzione della H.P.S. S.r.l. si impegna affinchè il proprio personale abbia un comportamento onesto, trasparente e corretto nello svolgimento delle attività lavorative.

 

La corretta applicazione di quanto previsto dal SGI e delle tecniche di monitoraggio (Non Conformità, Azioni Correttive, etc..) porterà l’Azienda a garantire il miglioramento continuo dell’efficacia ed efficienza del sistema stesso.